Si sa che la Romagna è sinonimo di buona tavola, di piatti gustosi e genuini, di prodotti tipici che tutto il mondo conosce, apprezza e ci invidia. Una vacanza in Riviera Romagnola a Pasqua si arricchisce di gusto sempre: in un Hotel a 4 stelle dove gustare una cucina gourmet e i menù alla carta dove la tradizione incontra la modernità, dando vita a una cucina davvero stellata; in un Hotel a 3 stelle, dove la convenienza e il giusto rapporto qualità prezzo che questi alberghi garantiscono, non sono mai a scapito della qualità; negli Hotel a 2 stelle, dove spesso in cucina tutto è guidato dalle sapienti mani di una azdora, come si chiamano le cuoche in Romagna, e tutto è assolutamente fatto in e come a casa!
Non solo buona cucina! Sempre più spesso i ristoranti degli Hotel sulla Riviera di Rimini danno totale disponibilità a creare proposte di cucina per chi ha precise esigenze e intolleranze alimentari; realizzano divertenti ed equilibrati menù per bambini, con ingredienti freschi e selezionati, per rendere del tutto rilassante la vacanza in famiglia alle mamme; preparano colazioni internazionali nutrienti e con orari molto flessibili per chi vuole vivere una vacanza attiva senza rinunciare alla buona cucina; organizzano feste e serate a tema con tante ricette della tradizione romagnola: tutto per rendere qualsiasi soggiorno davvero speciale anche a tavola e far conoscere la cucina regionale.
E a Pasqua?! Niente di diverso anzi, visto che questa festività per molti alberghi a Rimini e su tutta la costa romagnola, sono dei veri e propri debutti della stagione estiva, quando si vuole sorprendere e conquistare i propri ospiti nulla di meglio che un fantastico pranzo di Pasqua!
Ma vediamo nel dettaglio cosa aspettarsi negli Hotel di Rimini per un pranzo pasquale!
Innanzitutto risparmio, perchè se questo è il periodo per offerte davvero convenienti per una vacanza in Romagna, tutti le strutture alberghiere ne propongono tante, anche con bambini gratis, il Pranzo di Pasqua non sarà mai una sorpresa sul conto, anzi è sempre compreso nel soggiorno, dando maggior valore e convenienza alla vacanza, soprattutto se si viaggia con la famiglia.
Atmosfera familiare, servizi di qualità e accoglienza e disponibilità sono le caratteristiche di tutti gli Hotel della Riviera, a tavola non si fa eccezione!
Pasta fatta a mano, ragù di carne e sughi di pesce con materie prime selezionate, dolci e dessert rigorosamente fatti in casa, antipasti con i tipici salumi di questa terra, contorni con verdure fresche del territorio, vini che sanno accompagnare ogni piatto, nelle cucine degli alberghi di Rimini tutto è pensato per dare davvero ai propri ospiti solo esperienze di gusto davvero uniche e di valore.
Le ricette romagnole da gustare a tavola in una vacanza a Pasqua al mare
- Come in tutto il resto del nostro Bel Paese, anche a Rimini e in Romagna la mattina di Pasqua a colazione non può mancare il tradizionale uovo sodo! Ecco allora che, accanto a deliziosi dolci fatti in casa appena sfornati, in tutti gli Hotel di Rimini a Pasqua l’uovo viene proposto sodo e, per la gioia soprattutto dei bambini, ovviamente di cioccolato, al latte o fondente comunque sia sa trasformare una colazione in una festa!
- Per gli amanti della colazione salata invece sarà una delizia assaggiare la pagnotta pasquale romagnola, che si sposa perfettamente, anche secondo tradizione, al salame e all’uovo sodo.
- Ovviamente su qualsiasi buffet di ogni albergo a Rimini a colazione non mancheranno salumi e formaggi tipici da gustare, il caffè e il cappuccino espressi, il muesli e i cereali, lo yogurt, la frutta fresca di stagione, le marmellate, i prodotti biologici e anche vegani o per celiaci.
Tutto ciò che occorre per una colazione ricca di gusto, golosa o sana e bilanciata, da gustare magari in relax sulla terrazza guardando il mare o in giardino sotto il dolce sole primaverile, gli Hotel a Rimini lo offrono! Occorre solo scegliere l’Hotel che meglio corrisponde alle proprie esigenze e budget e che la vacanza di Pasqua al mare abbia inizio!
Il pranzo di Pasqua anche negli Hotel in tutta la riviera romagnola è sempre una festa di sapori e profumi legati alla primavera, alla tradizione e anche al mare, scopriamoli!
- Carciofi, spinaci e asparagi proposti negli antipasti da soli o nelle torte salate, affiancano gli immancabili affettati e formaggi, serviti spesso con una giardiniera di verdure e marmellate fatte in casa.
- Primi piatti fatti a mano da tradizione, come le tagliatelle, gli strozzapreti, i cappelletti e le lasagne, conditi con i ragù classici e sughi tradizionali di carne, di pesce o di verdure, spesso rivisitati in ricette di alta cucina, soprattutto negli Hotel a 4 stelle dove le cucine sono guidate da executive chef, anche se le ricette tradizionali proposte dalle azdore negli alberghi a conduzione familiare a Rimini non hanno nulla da invidiare.
- Secondi piatti che sanno soddisfare gli amanti della carne, con l’agnello proposto fritto, al forno o in umido, il coniglio in porchetta e il galletto alla cacciatora, veri must per i romagnoli. Non mancano proposte di pesce naturalmente, siamo al mare di Rimini dopotutto! Molti hotel a Pasqua propongono menù di pesce, con piatti in grado di portare i profumi del pescato fresco in tavola, come un gustoso fritto misto e i tradizionali brodetto e seppia con i piselli.
- Dato che la Riviera Romagnola ha sempre saputo ascoltare, se non anticipare, le nuove tendenze in fatto di accoglienza e di ristorazione, sono sempre di più gli Hotel a Rimini che propongono menù per vegetariani e vegani, usando spesso prodotti locali a km0 e approfittando della ricchezza della stagione primaverile.
- Nei Family Hotel a Rimini e provincia ovviamente gli ospiti più importanti sono i bambini, ecco perché oltre a tutte le ricette tradizionali non manca mai un menù per bambini che sa accontentare i piccoli ma anche le mamme, con piatti divertenti, spesso preparati a vista e al momento, ma con ingredienti selezionati e anche biologici.
- Non sarebbe una festa senza dolce… E allora ecco ritornare a fine pasto sulla tavola pasquale la pagnotta romagnola e l’uovo di cioccolato, che aprono le danze a una sequela di dessert e dolci fatti in casa, dalla mitica ciambella romagnola al delizioso creme caramel, dalla classica colomba, altrimenti che Pasqua sarebbe, alle fragole proposte in tante dolci versioni o da gustare fresche.
Le cucine degli Hotel della Romagna a Pasqua sanno rispettare la tradizione e accontentare tutti i palati, anche quelli più raffinati ed esigenti, non resta che provare scegliendo quello che meglio soddisfa il proprio desiderio di vacanza al mare in primavera!